Piero della Francesca domina l’arrivo della nuova stagione: ad Arezzo, nella basilica di S. Francesco, torna a farsi ammirare la Leggenda della Vera Croce, mentre il Museo Poldi Pezzoli di Milano propone la ricomposizione del polittico realizzato per la chiesa degli Agostiniani di Borgo San Sepolcro
Estratto da Medioevo n. 326 – Marzo 2024
È prevista per il 21 marzo la riapertura della Cappella Bacci della basilica aretina di S. Francesco, sulle cui pareti si dispiega uno dei massimi capolavori dell’arte universale: il ciclo con la Leggenda della Vera Croce affrescato da Piero della Francesca fra il 1452 e il 1466.
Mentre andiamo in stampa, infatti, le pitture sono ancora ingabbiate dal ponteggio montato per consentire l’esecuzione di vari interventi. In primo luogo, seguendo i protocolli stabiliti per simili contesti, si è proceduto alla revisione dello stato di conservazione del monumento e a una nuova verifica degli ultimi restauri di cui il ciclo affrescato è stato fatto oggetto, ultimati nel 2000.
Da allora, i controlli si sono succeduti con regolarità e l’attuale è il terzo, a otto anni di distanza da quello del 2016. L’operazione consiste nella ripulitura delle pitture attraverso la rimozione della polvere e nel contestuale accertamento di eventuali problemi.
Un restauro vero e proprio ha invece interessato il grande crocifisso ligneo che sormonta l’altare maggiore della basilica, realizzato nella seconda metà del XIII secolo e attribuito a un artista convenzionalmente indicato come (Per continuare la lettura corri in edicola e chiedi di Medioevo o abbonati!)
Scorri il sommario
ANTEPRIMA
LA RELIQUIA DEL MESE
I chiodi della discordia
di Federico Canaccini
IL MEDIOEVO IN PRIMA PAGINA
Benedetta primavera
di Stefano Mammini
APPUNTAMENTI
Medioevo Oggi
L’Agenda del mese
INCONTRI
Divina Foligno
di Cristiana Brunelli
STORIE
L’INTERVISTA
Chiara Mercuri
Una rivoluzionaria «cortese»
a cura di Andreas M. Steiner
L’ESILIO DI DANTE
Sulle tracce di un esule illustre
di Giuseppe Ligabue
EVENTI Festival Federico II
Stupor Mundi
Fu vero stupore?
di Fulvio Delle Donne
COSTUME E SOCIETÀ
IL TRECENTONOVELLE DI FRANCO SACCHETTI/14
Quando signori si diventa
di Corrado Occhipinti Confalonieri
DOSSIER
DESIDERIO
La vita come un dialogo
di Paolo Garbini
CALEIDOSCOPIO
STORIE, UOMINI E SAPORI
Mele e rose non fermano il martirio
di Paolo Pinti
LIBRI
Rinascimento noir
Lo Scaffale
Add Comment