fbpx
In edicola Medioevo

Medioevo n. 318 – Luglio 2023

In una notte di novembre del 1120 salpava dal porto francese di Barfleur la Nave Bianca, con rotta verso le coste inglesi al di là della Manica. A bordo viaggiava il fior fiore della nobiltà normanna, fra cui l’erede al trono d’Inghilterra, Guglielmo AEtheling. Poco dopo la partenza, però, il veliero finisce contro uno scoglio e si inabissa: una tragedia destinata a cambiare il corso della storia…

Estratto da Medioevo n. 317 – Luglio 2023

Nel 1120 la monarchia normanna in Inghilterra aveva raggiunto il suo apogeo e re Enrico I, terzo sovrano della dinastia iniziata con Guglielmo il Conquistatore, era ormai «all’apice del suo potere», come scrisse il medievista inglese Frank Barlow (The Feudal Kingdom of England, 1955).

Come già aveva fatto suo padre tra il 1066 e il 1087, Enrico era re d’Inghilterra e duca di Normandia. Per consolidare il suo potere, inoltre, il re aveva dato la figlia Matilde in sposa all’imperatore del Sacro Romano Impero Enrico V di Franconia e aveva ottenuto che il suo unico figlio maschio legittimo, Guglielmo, fosse riconosciuto come suo erede sia dalla nobiltà inglese sia da quella normanna.

Per questo ormai tutti conoscevano il giovane come Guglielmo Ætheling, dove Ætheling era il termine anglo-sassone che indicava, per l’appunto, un erede al trono. Guglielmo, infine, aveva sposato Matilde d’Angiò, figlia del conte Folco V, realizzando cosí un’altra preziosa alleanza politica, poiché le terre angioine confinavano con quelle normanne.

Dopo anni di conflitti lontano dalle coste britanniche, nell’autunno 1120 re Enrico I si apprestava finalmente a tornare in Inghilterra, dove durante le sue lunghe (Per continuare la lettura corri in edicola e chiedi di Medioevo abbonati!)

di Gianna Baucero







Scorri il sommario

ANTEPRIMA

IL MEDIOEVO IN PRIMA PAGINA
Letterati combattenti

MOSTRE
Le Arti per l’arte
Splendori vaticani

EVENTI
Un tappeto di marmo e le sue storie

APPUNTAMENTI
L’agenda del Mese

STORIE

BATTAGLIE
DURBE
Le fatali paludi dei «paesi bassi»
di Federico Canaccini

MATILDE DI CANOSSA
L’ultimo viaggio della contessa
di Paolo Golinelli

LUCA SIGNORELLI IN UMBRIA/5
Il frammento misterioso
di Valentina Ricci Vitiani, con un contributo di Giuseppe Sterparelli

COSTUME E SOCIETÀ

IL TRECENTONOVELLE DI FRANCO SACCHETTI/6
Carni deboli e false reliquie
di Corrado Occhipinti Confalonieri

COSTUME E SOCIETÀ
Scene di vita quotidiana
di Jerzy Miziołek

DOSSIER
LA NAVE BIANCA
La traversata maledetta
di Gianna Baucero

CALEIDOSCOPIO

QUANDO I SANTI PRENDEVANO LE ARMI
Luis Bertrán, il santo pistolero
di Paolo Pinti

LIBRI
Lo scaffale

Add Comment

Click here to post a comment

Ad