Medioevo Dossier n. 52 – Settembre/Ottobre 2022
Presentazione
Navigatori abilissimi, ma anche guerrieri e predoni spietati: chi erano davvero gli uomini che dal Grande Nord seminarono il terrore in più d’una terra del Vecchio Continente? E quali furono le ragioni di un’espansione all’apparenza inarrestabile e capace di fare dei Vichinghi i protagonisti di molti episodi cruciali nella storia dell’Alto Medioevo
Dal punto di vista storiografico e cronologico, si intende per «età vichinga» il periodo compreso tra il 793 e il 1066, cioè tra il saccheggio dell’abbazia di Lindisfarne (piccola isola nel Northumberland, al largo della costa orientale inglese, n.d.r.) e la conquista dell’Inghilterra da parte di Guglielmo il Bastardo († 1087), duca di Normandia.
In quel lungo periodo, l’Europa fu scossa dalle incursioni devastatrici dei Vichinghi o Normanni, bande di predoni di provenienza scandinava e origine germanica da cui, attraverso un processo storico durato secoli, trassero origine la Danimarca, la Norvegia e la Svezia.
Proprio nel corso dell’«età vichinga», infatti, i popoli «nordici» o «norreni» – dal nordico norrön, «settentrionale» – posero le basi per la costruzione delle loro monarchie «nazionali», compagini statali sempre più centralizzate e istituzionalmente elaborate. Fino alla seconda metà del IX secolo, infatti, Danimarca, Norvegia e Svezia furono mere «espressioni geografiche» e non regni politicamente e istituzionalmente organizzati intorno alla figura di un monarca, e le lingue parlate dalle rispettive popolazioni erano molto simili, avendo un’origine comune, cosa che, ancora oggi, nonostante la sopravvenuta distinzione tra lingua danese, norvegese e svedese, rende possibile, a questi popoli, comprendersi vicendevolmente.
Occorre inoltre precisare che, sebbene vengano molto spesso confusi, per ragioni di prossimità geografica, con i Vichinghi, i Finlandesi – o Finni – e i Lapponi, in realtà, per ragioni etnico-linguistiche (Continua la lettura in edicola o ABBONATI ORA!)
di Tommaso Indelli
Scorri il sommario
LE ORIGINI
Una storia europea
ESPANSIONE
Alla conquista del mondo
I REGNI SCANDINAVI
Corone senza pace
NEL MEZZOGIORNO D’ITALIA
L’eredità «vichinga»