La Galleria Nazionale dell’Umbria, a Perugia, ha svelato il suo nuovo allestimento. Il percorso di visita, arricchito da nuovi spazi, offre l’opportunità di compiere un viaggio nella produzione artistica della regione, abbracciando un vasto arco temporale. E propone originali dialoghi con le creazioni dell’alto artigianato e dei maestri attivi in età moderna e contemporanea
La Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia si presenta in una nuova veste, con ambienti recuperati e un percorso espositivo rinnovato e aperto agli sviluppi più recenti della museologia, pur senza dimenticare che – come ha osservato il direttore Marco Pierini – ripensare un museo vuole dire: «saper tenere fermo lo sguardo sulla storia e sulla tradizione». Allo stesso tempo si è cercato di trasformare «un museo accessibile in un museo accogliente».
Vediamo, innanzitutto, le novità principali: la Sala del Grifo e del Leone è entrata nella disponibilità del museo e vi è stata posizionata una biblioteca di storia dell’arte, ricca di 30 000 volumi, a significare che un museo è un luogo di studio e di ricerca e non solo di esposizione. La raccolta perugina ha anche acquisito la cosiddetta Sala dell’Orologio, legata alla figura del filosofo Aldo Capitini (1899-1968), l’ideatore, tra l’altro, della Marcia per la Pace Perugia-Assisi.
Il padre era il custode del campanile e, in quelle stanze, egli elaborò il suo pensiero e scrisse alcuni dei suoi saggi più significativi. Negli anni Trenta del Novecento in Italia era al potere il Partito Nazionale Fascista, al quale, non condividendone le scelte, rifiutò d’iscriversi. Di conseguenza il filosofo dovette abbandonare la Scuola Normale di Pisa dove lavorava, tornare a Perugia e vivere dando lezioni private. (Per continuare la lettura corri in edicola e chiedi di Medioevo o abbonati!)
di Giuseppe M. Della Fina
Scorri il sommario
ANTEPRIMA
AMORI MEDIEVALI
Finché morte non vi separi…
di Federico Canaccini
INCONTRI
Nel segno di Federico
APPUNTAMENTI
L’agenda del Mese
COSTUME E SOCIETÀ
A LETTO NEL MEDIOEVO
Il mondo oltre la cortina
di Chiara Frugoni, con un’introduzione di Furio Cappelli
LUOGHI
MUSEI
PERUGIA
Grandi firme in parata
di Giuseppe M. Della Fina
VIVERE AL TEMPO DEL DECAMERON/9
«Ma quante zampe hanno le gru?»
di Corrado Occhipinti Confalonieri
STORIE
OLTRE LO SGUARDO/16
L’ANNUNCIAZIONE
Ave, o piena di grazia…
di Furio Cappelli
DOSSIER
MEDIOEVO UCRAINO
Origini, identità e conflitti di un «Paese di confine»
di Francesco Colotta
CALEIDOSCOPIO
LIBRI
Vita e mito di una donna speciale
di Corrado Corradini
QUANDO I SANTI PRENDEVANO LE ARMI
Sigis
di Paolo Pinti
LIBRI
Lo scaffale