Estratto dal Dossier «Lucca. Capitale del pellegrinaggio»
Vero e proprio nodo viario dei percorsi che portavano a Roma, Gerusalemme e Santiago, la splendida città della Toscana nord-occidentale custodisce memorie
e simboli di un’epoca segnata dai grandi viaggi della fede. Un invito alla riscoperta di questo straordinario e profondo patrimonio storico-culturale…
Chi si occupa di pellegrinaggi sa bene che tra i gadget piú comuni in quella che sempre piú assume i contorni di un’occasione turistica – se non di un business – fioriscono, tra le altre cose, portachiavi a forma non solo di conchiglia (com’è noto, la conchiglia del mollusco «nautilo», arrotolando le sue volute spiraliformi dal centro verso l’esterno, si accresce di un valore proporzionale uguale al cosiddetto «Numero d’Oro» o «proporzione aurea») o di «Tau» oppure di «croci di Santiago», ma anche di «labirinto»: un disegno caratteristico, che si presenta costituito di cerchi concentrici collegati tra loro da piccoli sentieri di raccordo.
Ve ne sono, per la verità, di molti tipi e con variabili anche importanti (il piú famoso forse è a pianta ottagonale, ispirato a quello del pavimento della cattedrale di Amiens): ma il piú noto riproduce in genere quello della cattedrale di Chartres. Lo ritroviamo scolpito su una pietra collocata nel pilastro di destra dell’antiportico della facciata della cattedrale di S. Martino di Lucca e databile al XII-XIII secolo: francamente è molto difficile decidere se questo sia una copia piú piccola e meno accurata di quello, o se invece sia quello una copia ingrandita e solennizzata di questo.
Ne troviamo anche una copia – o una libera reinterpretazione – su una pietra che costituisce…(Continua la lettura sul numero di Medioevo o abbonati!!)
Andreas M. Steiner
Scorri il sommario
ANTEPRIMA
MEDIOEVO INVENTORE
Verrà la morte e avrà l’odore dello zolfo
di Andreas M. Steiner
ITINERARI
Quei dialoghi che non t’aspetti…
ICONOGRAFIA
Riflessi (ed enigmi) in una sfera di vetro
RESTITUZIONI
Un gesto doppiamente significativo
APPUNTAMENTI
L’Agenda del Mese
STORIE
MUSEI – Pisa
All’ombra della Torre
di Stefano Mammini
PESTILENZE
La vita al tempo del contagio
di Maria Paola Zanoboni
COSTUME E SOCIETÀ
Medievalismo /11
Neotemplarismo – Il grande mito dei Templari
di Daniele Morandi Bonacossi
LUOGHI
ROMA Sancta Sanctorum
Ventotto venarabili gradini…
di Mimmo Frassineti
DOSSIER
LUCCA CAPITALE DEL PELLEGRINAGGIO
testi di Franco Cardini, Raffaele Savigni, Ilaria Sabbatini e Alessandro Bedini
CALEIDOSCOPIO
LIBRI
Specchi di un’epoca
Lo Scaffale