fbpx
In edicola Medioevo

Medioevo n. 333 – Ottobre 2024

Si è conclusa con risultati di estremo interesse la prima campagna di ricerche del Gallicano Project, mirata a documentare la storia della pieve di S. Cassiano. Che nel Medioevo fu un polo religioso di riferimento per l’intera valle del Serchio, in Garfagnana

Estratto da Medioevo n. 333 – Ottobre 2024 – Sono tornati alla luce in Garfagnana, nel territorio di Gallicano (Lucca), i resti della pieve di S. Cassiano, oggetto delle ricerche condotte dagli archeologi della divisione di paleopatologia dell’Università di Pisa impegnati nel Gallicano Project, diretto da Antonio Fornaciari (Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia). Edificato nell’XI secolo, dell’imponente edificio, abbandonato nel XIV secolo e ormai completamente scomparso, non si avevano più notizie documentali dalla fine del Quattrocento.

«La pieve di Gallicano – spiega il professor Fornaciari – era a capo di un vasto territorio, che corrispondeva alla porzione apuana della Val di Serchio, nella bassa Garfagnana, e aveva ben 23 enti religiosi alle sue dipendenze. Grazie agli scavi condotti fino a oggi, sappiamo che la chie- sa, nella sua fase romanica era larga 18 m e lunga circa 23, dotata di un’abside e di tre navate intervallate da due file di quattro colonne».

Casse litiche e fosse

«Lo scavo – prosegue Fornaciari – ha permesso inoltre di individuare i resti di un edificio anteriore all’XI secolo, intorno al quale si dispongono alcune sepolture a cassa litica e a fossa semplice. Si tratta, con ogni probabilità, della pieve altomedievale che venne distrutta e inglobata nella più grande fabbrica “romanica” nel corso dell’XI secolo».

«I risultati ottenuti in queste prime quattro settimane – conclude il direttore degli scavi – non sarebbero stati possibili senza (Per continuare la lettura corri in edicola e chiedi di Medioevo abbonati!)







Scorri il sommario

ANTEPRIMA

LA RELIQUIA DEL MESE
Maria, l’apostolo e un ladro sventurato
di Federico Canaccini

IL MEDIOEVO IN PRIMA PAGINA
Una pieve antica e potente

MOSTRE
«Scrivi frate Leone!»

APPUNTAMENTI
L’Agenda del Mese

STORIE
LIBRI Saladino
I mille volti del sovrano cavaliere

a cura della Redazione

PROTAGONISTI
Gian Galeazzo Visconti
Un duca per l’Italia
di Tommaso Indelli

COSTUME E SOCIETÀ

IL NOVELLIERE DI GIOVANNI SERCAMBI/7
Nese, o della passione fatale

di Corrado Occhipinti Confalonieri

DOSSIER
Allevamento e transumanza
C’è un tempo per migrare
di Jean-Claude Maire Vigueur

LUOGHI

VENEZIA San Francesco
A Venezia, sulle orme di Francesco
di Debora Gusson

CALEIDOSCOPIO

ITINERARI
Tesori nascosti fra le vigne

di Chiara Parente

ARALDICA
Matrimonio con mistero
di Niccolò Orsini De Marzo

QUANDO I SANTI PRENDEVANO LE ARMI
Una spada impossibile da impugnare
di Paolo Pinti

LIBRI
Lo Scaffale

Add Comment

Click here to post a comment

Ad