fbpx
In edicola Medioevo Dossier

Medioevo Nascosto – Parte II

Medioevo Dossier n. 62 – Maggio/Giugno 2024

Presentazione

La percezione di un mutamento netto – di colori, paesaggi, sonorità – assale anche il più distratto viaggiatore che, provenendo dall’Italia settentrionale, attraversi l’Appennino in direzione di Roma e, da lì, proceda verso meridione. È così oggi, come lo è stato al tempo dei grandi «turisti» sette e ottocenteschi che nelle terre del Sud si recarono in carrozza o anche, più semplicemente, a piedi (come fece lo scrittore tedesco Johann Gottfried Seume, partito dalla lontana Sassonia nel 1801 per raggiungere, cinque mesi dopo, Siracusa). Forse, un’impressione non dissimile la ebbero condottieri, papi e re stranieri, che nei secoli ancora precedenti, elessero il Meridione d’Italia a loro nuova patria.

Questa diversità – dalle altre regioni d’Italia come dal resto d’Europa – ha il suo periodo di incubazione, di nascita e di pieno dispiegamento nel millennio medievale. Ne traccia un affresco Luca Pesante nelle pagine che aprono questo secondo Dossier dedicato alla riscoperta del Medioevo nascosto nell’Italia centro-meridionale (che fa seguito a quello incentrato sulle regioni centro-settentrionali): mai prima la nostra Penisola aveva vissuto un’epoca simile, segnata da scontri e incontri di identità culturali fortissime, che hanno imposto a questa terra un andamento storico dalle caratteristiche singolari e irripetibili.

Alla riscoperta dei luoghi che custodiscono la memoria di quell’epoca sono dedicati gli itinerari (o, talvolta, le semplici segnalazioni) proposti da Francesco Colotta nella seconda parte del Dossier: luoghi nascosti, di fragile antichità, che a tratti emergono alla nostra attenzione come miraggi avvolti dalla nebbia di un passato che ancora – fortunatamente – ci appartiene. (Puoi trovare il nostro Dossier in edicola o riceverlo direttamente a casa, ABBONANDOTI ORA!)

a cura di Francesco Colotta

testi di Giovanni Antonio Baragliu, Vito Bianchi, Franco Bruni, Carlo Casi, Francesca Ceci, Francesco Colotta, Roberto Comunale, Luciano Frazzoni, Domenico Gambardella, Francesco Miraglia, Luca Pesante, Anita Sepe, Clara Tartaglione,
Corrado Valente, Grazia Villani e Nicoletta Zullino

Scorri il sommario

PRESENTAZIONE
Questioni meridionali

LAZIO
Sutri. Sulla strada per Roma
Anagni
Farnese

Acquapendente

ABRUZZO
Pacentro. Nel castello di ser Jacopo
Calascio
Santo Stefano di Sessanio

MOLISE
Agnone. Suona l’ora della storia
Bojano

CAMPANIA
Carinola. Echi catalani in Terra di Lavoro
Cimitile
Teggiano
Vairano Patenora


PUGLIA
Oria. Culla della tolleranza
Vico del Gargano
Sant’Agata di Puglia


BASILICATA
Venosa. Perla del Vulture
Tricarico


CALABRIA
Gerace. Santa e fiera
Montagnana
Pentedattilo
Morano Calabro


SICILIA
Caccamo. L’inespugnabile rifugio dei congiurati
Castiglione di Sicilia
Gangi

SARDEGNA
Bosa. La roccaforte del giudicato
Posada
Iglesias