Salito al trono di Boemia nel 1253, Ottocaro II avviò una decisa politica espansionistica e, in pochi anni, il suo regno si estese considerevolmente. Una crescita che finì con l’allarmare il Sacro Romano Impero e sfociò nello scontro campale con Rodolfo d’Asburgo. La contesa si risolse nella piana della Morava e, a determinarne l’esito, fu, probabilmente, un’imboscata…
Estratto da Medioevo n. 319 – Agosto 2023
Il 26 agosto del 1278, tra Dürnkrut e Jedenspeigen – località situate nell’odierna Austria, una sessantina di chilometri a nord-est di Vienna, nella piana attraversata dalla Morava – si combattè la battaglia detta di Marchfeld (dal nome tedesco del sito: March, Morava; feld, campo), una delle più importanti del Medioevo europeo, sia per il numero e la qualità di combattenti impegnati nello scontro, sia per le conseguenze che derivarono dal responso sul campo.
«La battaglia di Marchfeld – ha scritto Spencer Tucker, studioso statunitense di storia militare – fa svanire definitivamente il sogno di un grande regno slavo in Europa centrale». Lo scontro vide infatti soccombere il re Ottocaro II di Boemia, la cui sconfitta aprì la strada all’avvento degli Asburgo, destinati a governare sull’Austria e in Europa centro-orientale nei secoli a venire.
Per introdurre gli eventi che condussero alla battaglia di Marchfeld, occorre tornare al 17 luglio 1245 quando, nella cattedrale di Lione, alla presenza di appena 150 prelati, papa Innocenzo IV depose l’imperatore Federico II Hohenstaufen: fu un atto di portata storica, giacché, sino ad allora, solo Gregorio VII aveva deposto Enrico IV, mentre i suoi successori si erano limitati a procedere contro sovrani indegni scomunicandoli o sciogliendo i vassalli dal (Per continuare la lettura corri in edicola e chiedi di Medioevo o abbonati!)
di Federico Canaccini
Scorri il sommario
ANTEPRIMA
IL MEDIOEVO IN PRIMA PAGINA
Una tradizione a tinte forti
RESTAURI
È tutta farina del suo sacco!
APPUNTAMENTI
L’agenda del Mese
STORIE
BATTAGLIE
Marchfeld
Una mossa «senz’arme» ma decisiva
di Federico Canaccini
LUCA SIGNORELLI IN UMBRIA/6
Le meraviglie di Morra
di Valentina Ricci Vitiani
COSTUME E SOCIETÀ
IL TRECENTONOVELLE DI FRANCO SACCHETTI/7
Severo ma non troppo
di Corrado Occhipinti Confalonieri
MATILDE DI CANOSSA
La signora delle cento chiese
di Paolo Golinelli
DOSSIER
Con il vento in poppa
di Alessandro Bedini
CALEIDOSCOPIO
LIBRI
Come una polifonia
di Chiara Mercuri
Lo scaffale
Add Comment