“Meglio morti che schiavi!” Fu questo il grido di battaglia degli Stedinger, contadini della Bassa Sassonia che, dichiarati eretici, furono attaccati dalle forze, soverchianti, mobilitate dall’arcivescovo di Brema. Cercarono di opporre una resistenza disperata, ma nella decisiva battaglia combattuta nei pressi di Altenesch vennero sopraffatti.
Estratto da Medioevo n. 316 – Maggio 2023
[…] Siamo negli anni in cui, nel Sud della Francia, con l’avallo pontificio, si organizzano spedizioni armate contro un nuovo tipo di eretici: gli Albigesi. L’idea stessa di crociata è oramai già ampiamente evoluta e ha perduto la sua pristina originalità: grazie a zelanti canonisti e grazie anche all’azione dei nuovi Ordini mendicanti, la crociata contro gli eretici di Albi viene diffusa, predicata, incoraggiata. La Chiesa prospetta l’indulgenza per coloro che moriranno in battaglia contro i catari, né piú né meno come si promette a coloro che si imbarcano per Tripoli, Giaffa o Acri.
Se la crociata contro gli Albigesi è certamente nota, meno conosciuta è quella indetta contro gli abitanti della regione di Stedingen, l’area a ovest del corso del Weser, all’altezza di Brema, nella Bassa Sassonia.
Sin dagli inizi del Duecento gli Stedinger erano entrati in contrasto con i conti di Oldenburg e con l’arcivescovo di Brema. L’area non era priva di tensioni: i signori di Oldenburg, per esempio, erano entrati in conflitto molte volte con la casata di Frisia, che aveva mire espansionistiche nell’area settentrionale dell’Oldenburg, così come con la vicina e potente città di Brema, retta da un principe-arcivescovo, nonché con il vescovo di Münster.
Esentati dalle imposte
La disputa con i contadini locali sorse, intorno al 1230, in primo luogo tra Gerardo II di Lippe, arcivescovo di Brema, e gli Stedinger, che, alle minacce del presule, protestarono vivamente, rifiutandosi di pagare una serie di tributi e balzelli, nonostante fosse stata loro concessa l’esenzione dalle imposte, considerato che avevano bonificato, non senza fatica, la regione paludosa del Wesermarsch (Per continuare la lettura corri in edicola e chiedi di Medioevo o abbonati!)
di Federico Canaccini
Scorri il sommario
ANTEPRIMA
MULTIMEDIALITÀ
Una duchessa come amica di penna
APPUNTAMENTI
L’agenda del Mese
STORIE
BATTAGLIE
ALTENESCH
Meglio morti che schiavi!
di Federico Canaccini
LUCA SIGNORELLI IN UMBRIA/3
Il volto del mistero
di Valentina Ricci Vitiani
COSTUME E SOCIETÀ
IL TRECENTONOVELLE DI FRANCO SACCHETTI/4
Astuti ma non troppo
di Corrado Occhipinti Confalonieri
STORIE
FARNESE
Un grande amore nel segno della fede
di Romualdo Luzi
L’UOMO DELLA SINDONE
Quella sacra coincidenza
di Michele Salcito
DOSSIER
IL PARADISO
Nel giardino di Dio
di Riccardo Montenegro
CALEIDOSCOPIO
CARTOLINE
L’opera è compiuta
di Corrado Occhipinti Confalonieri
QUANDO I SANTI PRENDEVANO LE ARMI
Pronto al martirio pur di non combatter
di Paolo Pinti
LIBRI
Lo scaffale
Add Comment