Il magnifico stendardo dipinto da Antonio Alberti per la confraternita urbinate di Sant’Antonio Abate si accinge a mostrarsi, finalmente, in tutti i suoi particolari. Compreso il lato posteriore, finora sacrificato
La mostra «Arte liberata 1937- 1947. Capolavori salvati dalla guerra» (visitabile fino al 10 aprile presso le Scuderie del Quirinale, a Roma) ha avuto nella Galleria Nazionale delle Marche il partner principale. E ora, a fronte degli importanti prestiti concessi dal museo urbinate, l’istituto romano ha sottoscritto un accordo con il quale si è impegnato a finanziare il restauro dello stendardo di Antonio di Guido di Giovanni Recchi, più noto come Antonio Alberti da Ferrara, rappresentante la Crocefissione (recto) e i Santi Giacomo Maggiore e Antonio Abate (verso). Il lavoro è stato affidato al restauratore Giacomo Maranesi.
Lo stendardo fu realizzato nel 1438 per la Confraternita di Sant’Antonio Abate di Urbino; tuttavia nel 1831, quando il cardinale Giuseppe Albani fece costruire il nuovo palazzo di famiglia demolendo gli edifici preesistenti tra cui l’Oratorio della Confraternita, gli arredi e gli oggetti d’arte, compreso lo stendardo, furono trasferiti nell’Oratorio di S. Giovanni Battista. Negli anni Sessanta dell’Ottocento l’opera fu trasferita nel Museo (Per continuare la lettura corri in edicola e chiedi di Medioevo o abbonati!)
Red.
Scorri il sommario
ANTEPRIMA
ITINERARI
La Commedia dal finestrino
di Stefania Romani
MOSTRE
Le meraviglie dell’homo sanza lettere
RESTAURI
Porgi l’altra faccia
APPUNTAMENTI
L’agenda del mese
STORIE
BATTAGLIE
ADRIANOPOLI
Nella piana fatale
di Federico Canaccini
LUCA SIGNORELLI IN UMBRIA/2
Il capolavoro di Montone
di Valentina Ricci Vitiani
COSTUME E SOCIETÀ
IL TRECENTONOVELLE DI FRANCO SACCHETTI/3
Giustizia (non) è fatta
di Corrado Occhipinti Confalonieri
DOSSIER
LANCILLOTTO
Il primo cavaliere
di Domenico Sebastiani
LUOGHI
MEDIOEVO NASCOSTO
CAMPANIA
Come una fenice
di Marco Ambrogi
CALEIDOSCOPIO
CARTOLINE
Natura, cultura e… ravioli
di Chiara Parente
QUANDO I SANTI PRENDEVANO LE ARMI
Quando la fede colpisce al cuore
di Paolo Pinti
LIBRI
Lo scaffale
MUSICA
Al tempo di Cracovia capitale
di Franco Bruni
Add Comment