Medioevo Dossier n. 53 – Novembre/Dicembre 2022
Presentazione
Bisanzio, Costantinopoli, Istanbul. Le tre vite di una capitale del mondo
Bisanzio, Costantinopoli, Istanbul. I tre nomi con cui la perla del Bosforo è stata chiamata nel corso dei secoli sono il portato di precisi orientamenti politici, culturali e religiosi, ma anche di esperienze artistiche sedimentate, che sono divenute parte integrante dell’immagine complessiva della città.
Bisanzio è il nome della colonia greca e della città romana, che si svilupparono su un promontorio che occupava, e occupa, una posizione unica dal punto di vista strategico e commerciale.
Costantinopoli è il nome della capitale imperiale voluta da Costantino, la più grande metropoli del Mediterraneo, l’erede di Roma e di tutta la cultura ellenistico-romana, la città dove si celebrerà l’unione tra l’impero e il cristianesimo, che diventerà il centro dell’ortodossia, la «retta fede» dei cristiani d’Oriente e che costituirà il nuovo modello urbanistico e architettonico della romanità orientale. Pitture, mosaici, affreschi e architetture di quell’epoca straordinaria si offrono ancora oggi all’occhio del visitatore e dello studioso.
La splendida Santa Sofia, voluta da Giustiniano, è anche il monumento ponte, che collega la città cristiana e quella ottomana. Essa, infatti, dopo la conquista a opera degli Ottomani diviene moschea e lo rimane fino al 1935. Dopo essere divenuta Museo, nel 2020 torna a essere la Grande Moschea di Santa Sofia, edificio cardine di Istanbul. Il cui nome (Continua la lettura in edicola o ABBONATI ORA!)
di Marco Di Branco
Scorri il sommario
INTRODUZIONE
Le tre vite di una capitale del mondo
LE ORIGI
La forza di un nome
BISANZIO
Uno splendido paradosso
COSTANTINO
L’imperatore rivoluzionario
TEMPO DI RESTAURAZIONE
Il legislatore e il salvatore
SANTA SOFIA
L’apogeo dell’architettura bizantina
YEREBATAN SARAYI
La cisterna delle meraviglie
COSTANTINOPOLI
La regina delle città
BISANZIO E I TURCHI
La conquista selgiuchide
1204
La quarta crociata
DAL BASILEUS AL SULTANO
Cambio di scena
ISTANBUL
Il nuovo inizio
MAOMETTO II
Il sultano fanciullo
LUOGHI CELEBRI
Il bazar delle meraviglie
Il palazzo del Topkapi
SOLIMANO IL MAGNIFICO
L’età dell’oro di Istanbul
SINAN
Architetto «imperiale»
CRONOLOGIA
Da colonia a cuore dell’impero
I MUSEI DI ISTANBUL
Un racconto lungo 1500 anni