Il ciclo dell’Allegoria ed Effetti del Buono e Cattivo Governo è un capolavoro indiscusso dell’arte medievale. Oggi, la scelta di consentire al pubblico la visita al cantiere di restauro in atto rappresenta un’occasione imperdibile per ammirare ad «altezza d’artista» le composizioni affrescate da Ambrogio Lorenzetti…
Fino al prossimo 31 gennaio, il ciclo dell’Allegoria ed Effetti del Buono e Cattivo Governo, affrescato da Ambrogio Lorenzetti fra il 1338 e il 1339 nella Sala della Pace di Palazzo Pubblico di Siena si offre all’ammirazione dei visitatori in una prospettiva inedita e del tutto eccezionale.
L’opera è infatti oggetto di un intervento di manutenzione conservativa, per la cui esecuzione è stato montato un cantiere sopraelevato – una sorta di sala nella sala -, che, rialzando la quota del pavimento di 2,5 m, ha dato modo ai restauratori e agli altri specialisti coinvolti nel progetto di effettuare le proprie analisi e valutazioni in condizioni ideali.
E ora, per iniziativa del Comune di Siena, d’intesa con la Soprintendenza Archeologia e Belle Arti per le province di Siena, Grosseto e Arezzo, si è voluto aprire il cantiere alle visite, che permetteranno (Per continuare la lettura corri in edicola e chiedi di Medioevo o abbonati sfruttando la PROMO NATALE, 3 numeri a soli 10 euro!)
di Stefano Mammini
Scorri il sommario
ANTEPRIMA
AMORI MEDIEVALI
Quell’interprete «bella come una dea»
di Federico Canaccini
MOSTRE
Un’altra Roma
APPUNTAMENTI
L’agenda del mese
STORIE
RESTAURI
SIENA
Incontri ravvicinati
di Stefano Mammini
L’INTERVISTA
IL MEDIOEVO IN BATTAGLIA
La guerra come specchio dei tempi
incontro con Federico Canaccini, a cura di Andreas M. Steiner
COSTUME E SOCIETÀ
VIVERE AL TEMPO DEL DECAMERON/12
Un equilibrio ancestrale
di Corrado Occhipinti Confalonieri
OLTRE LO SGUARDO/18
Nella «cassapanca» del patriarca
di Furio Cappelli
CASSONI NUZIALI
Lui, lei e un forziere
di Jerzy Miziołek
DOSSIER
L’Inghilterra di Eleonora
di Gianna Baucero
CALEIDOSCOPIO
STORIE, UOMINI E SAPORI
Il senso dei Vichinghi per la birra
di Sergio G. Grasso
QUANDO I SANTI PRENDEVANO LE ARMI
Tommaso, arcivescovo scomodo
di Paolo Pinti
LIBRI
Lo scaffale
Add Comment