Clunny. La «casa» del Medioevo
Il Museo nazionale del Medioevo di Parigi ha riaperto i battenti, con un allestimento totalmente rinnovato. Tornano dunque a farsi ammirare i capolavori di una collezione straordinariamente ricca e prestigiosa.
Parigi, la Francia e il mondo intero ritrovano una delle più illustri «case» del Medioevo: nello scorso mese di maggio ha infatti riaperto i battenti il Museo di Cluny, l’unico museo nazionale transalpino dedicato all’età di Mezzo, al termine di un vasto intervento di ristrutturazione e ammodernamento.
Ai visitatori viene dunque data la possibilità di conoscere quello che i responsabili della prestigiosa istituzione hanno voluto definire un «Medioevo di nuova generazione», documentato da una raccolta che, a quasi duecento anni dalla sua fondazione, si proietta nel XXI secolo in una veste totalmente rinnovata e dotata – come ha sottolineato anche la direttrice dell’istituto nell’intervista rilasciata a «Medioevo» (vedi a p. 82) – di tutti i servizi necessari per accogliere ogni tipo di pubblico.
Situato nel cuore del Quartiere Latino, il museo è allestito all’interno di un palazzo quattrocentesco, sorto a ridosso dei resti di un impianto termale d’epoca gallo-romana e che ora può contare sugli spazi del nuovo padiglione, realizzato su progetto dell’architetto Bernard Desmoulin. Si tratta dunque di un (Per continuare la lettura corri in edicola e chiedi di Medioevo o abbonati!)
Scorri il sommario
ANTEPRIMA
AMORI MEDIEVALI
Sempre insieme, anche in battaglia
di Federico Canaccini
RESTAURI
Ercole, duca mercante
di Alberto Palladini
APPUNTAMENTI
Medioevo oggi
L’agenda del Mese
STORIE
ENIGMI
Oera Linda
«Al di là dei tigli»
di Aart Heering
GUERRA DEGLI OTTO SANTI
Di «santi» e monete parlanti
di Francesco Borghero e Alessio Montagano
ANGHIARI MEDIEVALE/2
San Francesco aveva un saio…
di Alberica Barbolani di Montauto
COSTUME E SOCIETÀ
VIVERE AL TEMPO DEL DECAMERON/6
Schiavi del dio denaro
di Corrado Occhipinti Confalonieri
DOSSIER
Cluny. La «casa» del Medioevo
a cura di Stefano Mammini
LUOGHI
MEDIOEVO NASCOSTO
Marche
I misteri di un bel horrore
di Furio Cappelli
CALEIDOSCOPIO
STORIE, UOMINI E SAPORI
Un frate dal talento… maccheronico
di Sergio G. Grasso
QUANDO I SANTI PRENDEVANO LE ARMI
Il mistero della scimitarra mancante
di Paolo Pinti
LIBRI
Lo scaffale