Medioevo Dossier n. 48 – Gennaio/Febbraio 2022
Presentazione
Le vite dei santi medievali sono sospese tra storia e agiografia, e l’una non può prescindere dall’altra. La storia non può ignorare ciò che di leggendario e inspiegabile aleggia dietro il mistero della santità. L’agiografia, d’altronde, non può lasciarsi sopraffare dall’immaginazione al punto da perdere ogni ragionevole contatto con il contesto storico nel quale affonda presumibilmente radici la leggenda. Ha scritto Norman H. Baynes nel suo saggio sul potere delle reliquie (I difensori sovrannaturali di Costantinopoli, negli Analecta bollandiana, tomo 67, Bruxelles 1949): «I miracoli sono un fatto storico che lo storico ignora a suo rischio e pericolo». Intendeva con ogni evidenza dire che lo storico non può prescindere dai fattori religiosi, sociali e culturali che determinano la credenza nel compiersi di eventi prodigiosi e, di conseguenza, dai loro effetti sulla storia. Intendeva, più semplicemente, affermare la realtà dell’immaginazione, in quanto prodotto di una reale pulsione dell’animo umano.
Non è tuttavia cosa semplice conciliare le due diverse prospettive dell’agiografia e della storia in una visione armonica dei fatti cui entrambe si riferiscono, poiché non tutti gli eventi descritti nelle vite dei santi sono storicamente riscontrabili. Il che vale tanto per le cronache redatte agli albori del cristianesimo, nelle quali abbondano – e in molti casi prevalgono – gli elementi prodigiosi, quanto per quelle di età medievale, scaturite da un immaginario non certo esente da suggestioni sovrannaturali. Ne furono pervase le vite dei comuni mortali; figuriamoci quelle dei santi.
Ma questo è tutt’altro che un limite, poiché tali suggestioni non possono considerarsi un’appendice secondaria, bensì parte integrante degli avvenimenti ai quali si accompagnano, talvolta indispensabile per la loro comprensione. È per tale motivo che la ricerca scientifica, pur esigendo una verifica costante delle fonti e degli aspetti meno spiegabili di certe storie all’apparenza visionarie, non può prescindere dal prendere atto di quei fenomeni definiti miracolosi (Continua la lettura in edicola o ABBONATI ORA!)
di Federico Cuomo
Scorri il sommario
PRESENTAZIONE
Un mistero alla prova della storia
CAMPIONI DELLA FEDE
L’arma invincibile del popolo di Dio
CARLO MAGNO
La visione di Carlo
SANTI CORONATI
In battaglia con la preghiera
LOTTA ALLE ERESIE
Il tempo delle regole
EREMITI E ANACORETI
Lontani dal mondo
L’AVVENTO DEL MONACHESIMO
Con la croce e con l’aratro
SAN FRANCESCO D’ASSISI
Come una rivoluzione
SANTE MILITANTI
L’altra forza della morale
SANTA RITA DA CASCIA
I silenzi di Rita
NUOVI MARTIRI
Fino al sacrificio estremo
IL PENSIERO TEOLOGICO
Nell’età dei santi dottori
CRONISTI DELLA FEDE
In odor di leggenda
RELIQUIE D’ITALIA
L’italia dei sacri resti