Assassinio nel chiostro
Con la fondazione dell’abbazia di S. Maria di Follina nella Sanavallis, oggi Valsana, anche il Veneto apre le porte alla riforma monastica iniziata nella lontana Borgogna con Roberto di Molesme (1027-1111) e destinata a lasciare un segno indelebile nella storia della cristianità e del pensiero medievale. Povertà, eremitismo e vita apostolica sono le tre idee guida del nuovo Ordine cistercense; fedeltà alla Regola e indipendenza economica di ogni abbazia – garantite da un sistema di ispezione tra abbazie-madri e abbazie-figlie, nonché per mezzo dell’annuale Capitolo Generale – sono invece l’ossatura portante della vasta rete di fondazioni fiorite in tutta Europa.
Attraverso gli atti del Capitolo Generale, e grazie anche al Manoscritto 109 della Biblioteca comunale di Treviso – che consiste in una trascrizione seicentesca di tutti i documenti prodotti nell’abbazia di Follina dal XII al XV secolo –, si disvela la storia di una comunità monastica ricca di contraddizioni, che altro non è se non il riflesso di quel macrocosmo politico e sociale che gravitava intorno a essa. Disordini interni, condotte riprovevoli di monaci e abati, oltre che l’eccessiva autonomia dalla casa madre, fanno del Duecento follinate un secolo particolarmente inquieto, fino a che un episodio di sangue non impone un deciso intervento dell’Ordine.
È infatti il 1290 quando il Capitolo Generale, che ogni anno riuniva a Cîteaux gli abati provenienti da tutte le abbazie cistercensi d’Europa, ordina l’arresto e l’incarcerazione di…(Continua la lettura sul numero di Medioevo o abbonati!!)
di Serena Zanetto
Scorri il sommario
ANTEPRIMA
DANTE ALIGHIERI, 1321-2021 UN ANNO IN DIVINA COMPAGNIA
Pentimento in extremis
di Federico Canaccini
ITINERARI
Andar per monasteri
di Stefania Romani
MUSEI
La pietra e la memoria. Storie di minatori e feudatari
di Giampiero Galasso
APPUNTAMENTI
L’agenda del mese
STORIE
BATTAGLIE – AGER SANGUINIS
Sotto una pioggia di frecce
di Federico Canaccini
STORIE – INGHILTERRA
Mistero sul Tamigi
di Tommaso Indelli
COSTUME E SOCIETÀ
OLTRE LO SGUARDO/5
Alessandro a Otranto
di Furio Cappelli
DOSSIER
Tesori dal tornio
di Sonia Merli
LUOGHI
MEDIOEVO NASCOSTO – VENETO
Assassinio nel chiostro
di Serena Zanetto
CALEIDOSCOPIO
STORIE, UOMINI E SAPORI
L’ineguagliabile leggerezza del wafer
di Sergio G. Grasso
LIBRI
Lo scaffale
a cura di Stefano Mammini
MUSICA
Alfonso, re compositore
di Franco Bruni