Battaglie – Rensen, Non c’è pace sulla Vistola
Per alcuni storici, la battaglia di Rensen sarebbe il primo episodio della rivolta prussiana contro l’Ordine dei Cavalieri Teutonici che, alla metà del Duecento, stava ampliando la propria sfera d’influenza nel territorio della Pomerania orientale. In realtà, le informazioni sulla battaglia sono scarne e disomogenee: da un lato abbiamo una precisa narrazione dell’evento militare, dall’altro mancano riferimenti dettagliati sulla data e perfino sui contendenti, cosí come è risultata altrettanto complessa, come si vedrà più avanti, l’identificazione del luogo che fu teatro dello scontro.
Sappiamo che vi presero certamente parte i Cavalieri Teutonici, ma che a loro si opposero, secondo alcune fonti, il duca di Pomerania, Swietopełk di Danzica, per altre i Prussiani o i Lituani, per altre ancora i Sudovi, un popolo di pastori stanziatosi già in età romana nell’attuale Polonia nordorientale. Nelle narrazioni posteriori, alcune cronache parlano invece di una sorta di coalizione tra Lituani e Sudovi uniti contro i Teutonici. Quanto alla data, le proposte piú attendibili sembrano quelle che fissano l’evento al 15 giugno o al 21 settembre del 1243, oppure al 25 febbraio 1244.
Nel corso del XIII secolo il Baltico orientale, rimasto impermeabile alla cristianizzazione che aveva interessato il resto d’Europa a ridosso del Mille, fu travolto e trasformato da una conquista particolare, animata dalla fede e dalla violenza, e condotta dagli Ordini militari dei Cavalieri Teutonici e dei meno noti Fratelli della Compagnia di Cristo, detti anche Cavalieri Portaspada, e dei Cavalieri del vescovo di Prussia, chiamati anche Cavalieri di Dobrzyn.
Piú che per partecipare alle crociate, questi Ordini furono creati per… (Continua la lettura sul numero di Medioevo o abbonati!!)
di Federico Canaccini
Scorri il sommario
ANTEPRIMA
DANTE ALIGHIERI, 1321-2021
UN ANNO IN DIVINA COMPAGNIA
Carlo, sovrano gentile
ARCHEOLOGIA
La cripta delle sorprese
APPUNTAMENTI
Medioevo Oggi
L’Agenda del Mese
MUSEI
Tesori ducali
STORIE
BATTAGLIE
RENSEN
Non c’è pace sulla Vistola
di Federico Canaccini
PESTE
LA PREVENZIONE
Guerra al contagio
di Maria Paola Zanoboni
OLTRE LO SGUARDO
L’APOCALISSE DI SAN GIOVANNI
Lo sguardo dell’anima
di Furio Cappelli
COSTUME E SOCIETÀ
FIERE
CHAMPAGNE
Mercante in fiera
di Antonella Astorri, con contributi di Sergio Tognetti
DOSSIER
IL GIULLARE
Buffoni di mestiere
di Domenico Sebastiani
LUOGHI
MEDIOEVO NASCOSTO
CAMPANIA, CASTELLO DI LETTERE
Dall’assedio alla rinascita
di Domenico Camardo e Mario Nomista
CALEIDOSCOPIO
STORIE, UOMINI E SAPORI
La Milano di fra Bonvesin
di Sergio G. Grasso
LIBRI
Lo scaffale
recensioni di Francesca Ceci, Gianpaolo Serone, Stefano Mammini
MUSICA
Gran finale, ma non troppo
di Franco Bruni