Estratto dall’articolo «Quando il nemico è nel piatto»
Anche nell’età di Mezzo, alcuni cibi erano guardati con sospetto perché ritenuti tossici e portatori di malattie. Piú che considerare i rischi di trasmissioni patologiche dall’animale all’uomo, però, erano le malattie umane a venir impropriamente proiettate su alimenti quali la carne da macello. Inoltre, la fiducia accordata a materie prime considerate innocue poteva rivelarsi assai mal riposta. Esponendo cosí la popolazione a rischi mortali…
Le grandi campagne d’informazione condotte negli ultimi anni sono riuscite ad accendere un lampeggiante rosso tra gli scaffali della grande distribuzione. In alcuni frangenti la pressione mediatica è stata tale da trasformare la spesa dei consumatori piú informati in uno slalom acrobatico tra pericoli piú o meno remoti. Se la lista dei cibi a rischio è tristemente celebre, meno noti sono alcuni «effetti collaterali» provocati da tali campagne, effetti secondari, sicuramente non intenzionali, ma non per questo meno interessanti.
Mentre la carne di struzzo ha visto aumentare vertiginosamente il proprio prezzo e le proprie fogge culinarie, qualche storico è tornato a interrogarsi sulle paure alimentari del passato, sollecitato dall’urgenza di verificare quanto di veramente nuovo e attuale vi fosse nelle ansie del consumatore medio odierno. È indubbio, in tal senso, che il vino al metanolo, i polli alla diossina e altre simili «amenità» siano stati tutti indistintamente recepiti dall’opinione pubblica come segno di un lento e inarrestabile declino dell’Occidente, l’ultimo segnale di un sistema produttivo sempre piú cinico e perverso.
Un passato mitizzato
Di fronte a tale degrado, qualcuno, nel grande cantiere della storiografia, ha voluto dubitare di una verità spesso subdolamente suggerita, vale a dire dell’esistenza di un mitico passato esente da ogni sorta di timore e precauzione alimentare. L’esistenza di…(Continua la lettura sul numero di Medioevo, richiedi l’arretrato o abbonati!!)
Scorri il sommario
ANTEPRIMA
MEDIOEVO INVENTORE
Quel dono dei Mamelucchi
ARCHEOLOGIA
Nella Daunia dei Cavalieri Teutonici
RESTAURI
Due vite in dodici scene
Un prezioso lavoro di squadra
INCONTRI
Vitalità del Medioevo
APPUNTAMENTI
Con l’avallo del papa
STORIE
ALIMENTAZIONE/1
Quando il nemico è nel piatto
di Laura Prosperi
ALIMENTAZIONE/2
Molte miserie e poche nobiltà
di Elisabeth Crouzet-Pavan e Fabien Faugeron
LETTERATURA
Divina Commedia
Sulla bocca di tutti
di Paolo Garbini
L’ARTE DELLA GUERRA
Motte Castrali
Di terra e legno
di Flavio Russo
COSTUME E SOCIETÀ
MEDIEVALISMO/12
Inghilterra vittoriana
Quel sogno d’ordine
di Davide Iacono
DOSSIER
PRINCIPI SI DIVENTA
di Isabella Lazzarini
CALEIDOSCOPIO
LIBRI
Oltre la contemplazione
Lo Scaffale