Estratto dall’articolo «Nepotismo. Affari in famiglia»
La tendenza a favorire i propri congiunti è forse antica quanto l’uomo. Ma nel Medioevo si trasformò in una prassi quasi ufficiale. E a farsene promotori furono soprattutto coloro che avrebbero dovuto dare ben altri esempi, ovvero gli uomini di Chiesa e, in primo luogo, i papi
Iniziamo dall’immagine forse piú nota. Seguiamo Dante giú per il pendio della terza bolgia dell’ottavo cerchio dell’Inferno. Dall’alto, ha visto uno spettacolo singolare: la roccia è cosparsa di innumerevoli buche rotonde, in ognuna delle quali è conficcato a testa in giú un dannato. Restano fuori soltanto i piedi e i polpacci, ma la cosa è di poco conforto, poiché i piedi bruciano come fiaccole, spingendo i malcapitati ad agitare furiosamente le gambe, in cerca di refrigerio. È la crudele legge del contrappasso. Dante si trova fra i simoniaci, fra coloro cioè che hanno fatto mercato delle cose divine. Da vivi, il loro cuore stava nella terra, dove si trovano i metalli preziosi; e cosí ora nella terra il loro corpo è avvinto.
Fra tutti i dannati, uno in particolare attira l’attenzione del poeta per la maggiore ampiezza delle fiamme che lo ardono. Si avvicina dunque, e gli parla. In piedi a fianco della buca, Dante dice di rassomigliare a un frate che confessa un assassino giustiziato per propagginazione, la pena capitale eseguita conficcando il condannato nella terra a testa in giú. Ma in realtà è un colloquio di grande durezza, poiché Dante non prova alcuna pietà per il condannato, ma solo sarcasmo, disprezzo e odio.
Di chi si tratta? L’interrogato risponde. È un papa, Niccolò III Orsini, e il suo peccato di simonia è stata l’ingordigia di denaro e potere da trasferire ai parenti. È stato il nepotismo. «Sappi ch’io fui vestito del gran manto: / e veramente fui figliuol dell’orsa, / cupido sí per avanzar gli orsatti». Nella stessa buca e Niccolò III lo attende con ansia, deve arrivare…(Continua la lettura sul numero di Medioevo o abbonati!!)
Scorri il sommario
ANTEPRIMA
IL PROVERBIO DEL MESE
Fatto trenta…
L’esercito dei cardinali
RESTAURI
Magie rupestri
MOSTRE
La regina del ducato
Otto santi in Compagnia
SCOPERTE
Altare con sorpresa
APPUNTAMENTI
Aria di festa
L’Agenda del Mese
STORIE
L’INTERVISTA
Un capolavoro tra pace e guerra
incontro con Chiara Frugoni, a cura di Furio Cappelli
MALTA
L’isola di Carlo
di Andreas M. Steiner
COSTUME E SOCIETÀ
MEDIEVALISMO/8
Vestivamo alla vichinga
di Davide Iacono
LUOGHI
ARTE DELLE ANTICHE CHIESE/12
Puglia
Incanto pugliese
di Furio Cappelli
DOSSIER
NEPOTISMO
Affari in famiglia
di Sandro Carocci
CALEIDOSCOPIO
LIBRI
Fascino animale
Lo Scaffale
MUSICA
Il limbo suadente di Johannes